Chi siamo

L’Associazione Culturale “Mario Ruminelli” è stata fondata con atto notarile il 15 dicembre 2015. Nasce dalla generosa e sentimentale volontà della professoressa Paola Angela Ruminelli, residente a Genova, discendente da una famiglia di musicisti fortemente legata a Domodossola.

Giulio Ruminelli, nonno di Paola, era un toscano di Torre del Lago, amico di Giacomo Puccini, trasferitosi da giovane a Domodossola dove fu per decenni direttore del Civico Corpo Musicale, organista della Collegiata e creatore di una Scuola di Pianoforte nella sua casa in via Galletti.

Suo figlio Mario, padre di Paola, divenne un insigne violinista, insegnando al Conservatorio di Brescia, dove nacque Paola, fino al trasferimento a Genova dove divenne primo violino al Teatro Carlo Felice. Paola è vissuta a Domodossola nel periodo bellico, frequentandovi le scuole elementari. Si è laureata in Filosofia, è stata insegnante ed è autrice di una serie di testi filosofici, tra i quali Il nuovo umanesimo.

Amica e lontana parente della famiglia Pagani ha voluto manifestare affetto e riconoscenza alla nostra città chiedendo ad Antonio e Chiara Pagani di dare vita ad una Associazione che ha come scopo principale la diffusione della cultura nei suoi molteplici aspetti: musica, arte, religione, filosofia, letteratura, poesia….

L’Associazione si propone quindi di organizzare eventi nella città di Domodossola, pubblici e per lo più gratuiti, per aderire e rispettare la volontà della fondatrice e finanziatrice.

L’Amministrazione Comunale di Domodossola, con Delibera Consigliare n.° 3 del 28/01/2016, visti gli alti scopi dell’Associazione Mario Ruminelli, ha votato all’unanimità di entrare a far parte e di collaborare con questa, chiedendo la tessera di socio e delegando il Sindaco a rappresentarla nel Consiglio dell’Associazione stessa.

Socio

Si diventa Socio dell’Associazione Culturale Mario Ruminelli su invito e/o accettazione del Consiglio Direttivo. Il costo della Tessera di Socio Ordinario è di 25 euro all’anno.

Consiglio d’Amministrazione 2015/2018

Presidente: ing. Antonio Pagani